PREMIO MATURITÀ 2013
XII° Edizione
Il Distretto Rotaract 2050 e il Multidistretto 2041-2042 collaborano sin dall’anno sociale 2005 nell’organizzazione del Concorso “Premio Maturità”, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Il Concorso premia le migliori prime prove scritte di italiano degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado, sostenute dagli studenti di tutte le scuole statali e paritarie della Lombardia. Il “Premio Maturità”, ideato dal Rotary Club Milano Sud Ovest riprendendo la tradizione austro-ungarica di premiare gli studenti più meritevoli, è organizzato da una Commissione appositamente costituita composta da giovani soci dei Rotaract Club grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia. Ogni anno anche la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, la Regione Lombardia e le Province lombarde rinnovano il loro patrocinio al Concorso.
Il “Premio Maturità” vuole essere innanzitutto una gratificazione per gli studenti che dimostrano talento unito ad un proficuo impegno nello studio, ma anche un monito che evidenzi come lo studio sia un investimento su se stessi e sul proprio futuro e non solo l’adempimento di un dovere.
Gli elaborati vincitori, suddivisi per indirizzo formativo (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali), sono scelti da una giuria di professori ed esperti sulla base di criteri comuni prestabiliti. Correttezza complessiva del testo e proprietà di linguaggio, conformità dell’elaborato alle caratteristiche della tipologia scelta, capacità di sfruttare e rielaborare i documenti a disposizione, originalità delle idee proposte ed intensità con cui vengono comunicate saranno i principali parametri presi a giudizio. I temi vincitori verranno presentati durante la cerimonia pubblica di premiazione che si terrà a novembre.
Il premio assegnato a ogniuno dei tre vincitori delle tre categorie consisterà in un corso di lingua inglese avanzato da tenersi presso i prestigiosi istituti di lingua “British Institute” dislocati su tutto il territorio lombardo. In aggiunta verrà garantita un’ingente agevolazione agli studenti vincitori per la partecipazione alla vita dei Rotaract Club geograficamente loro vicini appartenenti rispettivamente ai Distretti lombardi 2040 e 2050.
Come partecipare al Concorso “Premio Maturità”:
- I Dirigenti Scolastici dovranno trasmettere il bando di concorso ai Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato. A tale proposito si invita ad allegare il bando stesso alle buste ministeriali contenenti le tracce della prova;
- Al termine delle prove scritte le Commissioni degli Esami di Stato segnaleranno ai rispettivi Istituti le prove che hanno ottenuto il punteggio massimo di 15/15, consegnando le fotocopie dei testi alla segreteria dell’Istituto per predisporne la spedizione alla Commissione Rotaract “Premio Maturità”;
N.B. Non saranno accettate prove sostenute al di fuori dell’Esame di Stato. - Le fotocopie degli elaborati dovranno essere inviate dagli Istituti a mezzo posta raccomandata entro il 19 luglio 2013, unitamente al modulo di autorizzazione allegato, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dallo studente autore della prova, all’indirizzo:
PREMIO MATURITÀ 2013
C.a. Avv. Ruggero Rubino Sammartano
Viale Cassiodoro 3 20145 Milano
Per maggiori informazioni e per conoscere i vincitori delle passate edizioni:
www.premiomaturita.it