MULTIDISTRETTO ROTARACT 2041-2042
DISTRETTO ROTARACT 2050
PREMIO MATURITÀ 2014
XIII EDIZIONE– BANDO DI CONCORSO
Il Premio Maturità – giunto alla sua XIII Edizione – è un concorso per studenti particolarmente meritevoli che si siano distinti per l’eccellenza delle prime prove dell’Esame di Stato conclusivo del ciclo di studi di secondo grado. Il Multi Distretto Rotaract 2041-2042 e il Distretto Rotaract 2050 collaborano fin dal 2005 nell’organizzazione di detto Premio.
Il concorso premia, appunto, le migliori prime prove scritte di italiano degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, sostenute dagli studenti di Scuole Statali e paritarie della Lombardia.
Il Premio – ideato dal Rotary Club Milano Sud Ovest, riprendendo una antica tradizione austro-ungarica volta a premiare i discenti maggiormente meritevoli – è promosso annualmente da una apposita Commissione per i Rapporti con il mondo della Scuola, costituita in seno ai differenti Distretti Rotaract con l’indispensabile collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia.
In ogni edizione fin qui realizzata la Commissione Europea (Rappresentanza a Milano), la Regione Lombardia e le Province lombarde hanno concesso il proprio patrocinio alla manifestazione.
Gli elaborati meritevoli della vittoria finale – suddivisi per indirizzo formativo (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali) – sono selezionati da una giuria di Professori e di esperti sulla base di criteri comuni valevoli fin dalla prima Edizione:
– Correttezza complessiva del testo
– Proprietà di linguaggio
– Conformità dell’elaborato alle caratteristiche della tipologia prescelta
– Capacità di sfruttare e rielaborare i documenti a propria disposizione
– Originalità delle idee proposte
La premiazione avverrà in occasione di una cerimonia pubblica nel corso della quale gli elaborati selezionati dalla giuria saranno presentati pubblicamente.
I tre autori dei testi vincitori del “Premio Maturità” si aggiudicheranno un premio del valore di € 500,00 ciascuno consistente nel sovvenzionamento di un corso di lingua e la possibilità di partecipare ai RYLA del Rotary International (Rotary Youth Leadership Awards che consiste in programma rotariano di formazione alla leadership).
Le modalità organizzative del “Premio Maturità” 2014 sono le seguenti:
– I Dirigenti Scolastici trasmetteranno il Bando di Concorso ai Presidenti delle Commissioni Esami di Stato. A tal proposito si invita ad allegare il Bando stesso alle buste ministeriali contenenti le tracce della prova;
– Al termine delle prove scritte di italiano le Commissioni degli Esami di Stato segnaleranno ai rispettivi Istituti le migliori in seno a quella Commissione (quelle che avranno riportato il giudizio di 15\15) provvedendo a consegnare le fotocopie dei testi alla Segreteria dell’Istituto medesimo per predisporne la spedizione alla Commissione Rotaract “Premio Maturità” (non saranno accettate prove sostenute al di fuori dell’Esame di Stato);
– Le fotocopie degli elaborati dovranno essere inviate dagli Istituti a mezzo posta raccomandata entro il 25 Luglio 2014 unitamente al modulo autorizzativo che si allega compilato in ogni sua parte e sottoscritto dallo studente autore della prova all’indirizzo:
PREMIO MATURITÀ
C.A. Avv. Ruggero Rubino Sammartano
Viale Cassiodoro 3 – 20145 Milano
Per tutte le informazioni e per conoscere i vincitori delle passate edizioni:
Francesco Ascioti Clara Pavesi
Rappresentante Multi Distretto RAC 2041-2042 Rappresentante Distretto RAC 2050
Scarica il Bando 2014